Youmark

Le strade di Publicis e Leo Burnett si incrociano. Ecco cosa cambia ai vertici delle due agenzie e chi sono i manager che le guideranno. Una nuova organizzazione anche per Bcube

Dopo i rumor degli scorsi giorni e le smentite al riguardo di Giorgio Brenna, arriva la nota ufficiale di Leo Burnett in cui lo stesso Brenna (nella foto), Chairman and Ceo Continental Western Europe, presenta la nuova struttura dell’agenzia di comunicazione. I cambiamenti si riflettono su tutta la struttura:

– Francesco Bozza e Alessandro Antonini saranno i nuovi Executive Creative Directors;

– Louis Tohmè sarà il nuovo Chief Financial Officer Continental Western Europe

– Daniele Tranchini nuovo Head of Fiat Chrysler e Managing Director Leo Burnett Torino

– Davide Colombo è confermato General Manager Leo Burnett Torino

– Niccolò Arletti sarà il nuovo Managing Director Leo Burnett Milano

– Fabio Bianchi viene nominato General Manager Leo Burnett Milano

– Cristina Leone sarà General Manager Leo Burnett Roma

Guido Chiovato, Marco Caserta, Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis, Riccardo Vavalà e Michele Sechi lasciano dunque l’agenzia. A loro Brenna “augura un grande in bocca al lupo per i progetti che hanno deciso di seguire” e li ringrazia “personalmente per il lavoro svolto in questi anni di collaborazione”.

In Publicis Worldwide, Romeo Repetto diventa dunque ceo di Publicis Italia, mentre Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini sono nominati Global Creative Director sul cliente Heineken.

Repetto assumerà la carica già di Daniele Tranchini, nominato Head of Fiat Chrysler e Managing Director di Leo Burnett Torino, e avrà la responsabilità di tutte le attività di Publicis Worldwide in Italia, incluse quelle di Publicis Dialog e Publicis Modem. Bertelli e Boccassini, direttori creativi esecutivi di Publicis Italia dal gennaio 2011, aggiungeranno al loro incarico la direzione creativa globale sul cliente Heineken per tutto il network Publicis Worldwide.

Per quanto riguarda Bcube, con l’uscita di Francesco Bozza, che ricopriva il ruolo di Ceo e Direttore Creativo Esecutivo, Gianluca Tedoldi è stato nominato nuovo Amministratore Delegato, mentre la Direzione Creativa Esecutiva viene affidata a Sergio Spaccavento. Nuovi ingressi nel reparto creativo e nel gruppo account sono previsti a breve.

Nel corso di questi anni al vertice dell’agenzia”, dichiara in un comunicato stampa Francesco Bozza, “sono riuscito a circondarmi di ottimi professionisti, validi creativi e persone straordinarie. Alcune sono cresciute con me, altre sono salite a bordo in un secondo momento, ma a tutte sono riuscito a trasferire l’impegno, la passione e l’entusiasmo per questo lavoro. Sono sicuro che con la riorganizzazione l’agenzia ne uscirà rafforzata. Una cosa è certa: non lascio solo persone capaci e fidate, lascio soprattutto un pezzetto del mio cuore”. “Sono molto contento per la grande oppurtunità che è stata data a Francesco”, aggiunge Gianluca Tedoldi, “e sono sicuro che la nuova squadra continuerà nel percorso di crescita intrapreso in questi anni. Sergio è sicuramente la persona migliore in grado affiancarmi al vertice dell’agenzia”.

Ricordando che tutte e tre le sigle fanno capo a Publicis Groupe.

Chi sono le persone a capo di Leo Burnett e Publicis

Francesco Bozza

 

Francesco Bozza
E’ uno dei talenti più giovani nel panorama pubblicitario italiano. Carriera che inizia come Copy Junior nel 1999 in BGS D’Arcy. Nel 2001 è Copywriter in Pirella Goettsche Lowe. Nel 2003 passa in Leo Burnett dove diventa capogruppo creativo; che lascia dopo tre anni per diventare, a 32 anni il Direttore Creativo più giovane d’Italia in Lowe Pirella Fronzoni. Nel suo palmarés, oltre a premi nazionali, spiccano tutti i più importanti riconoscimenti creativi internazionali: Cannes Lion, Clio, Epica, Eurobest, e New York Festival.

Alessandro Antonini

 

Alessandro Antonini
Antonini entra in Leo Burnett nel 1997. Dopo una parentesi in JWT Dubai come Regional Creative Director su HSBC e successivamente ECD in JWT Kuwait, nel 2011 rientra in Leo come Global Creative Director sui marchi Jeep Chrysler. Ha vinto premi internazionali fra cui 3 Cannes Lions per marche come Fiat e Poste Italiane.

 

Louis Tohmè

 

Louis Tohmè
E’ entrato nel Publicis Groupe nel 2006 dove ha ricoperto i seguenti ruoli:

– Groupe Sarbanes Oxley project leader (2006 – 2007)
– Financial Monitoring Controls Program supervisor (2008 – 2013)
– Regional Internal Audit Director for the Americas (2007 – 2010)
– Internal Control and Risk Management Director (2010 – 2013)
Prima di approdare in Publicis Groupe, Louis ha iniziato la sua carriera in Deloitte nel 1995 dove ha lavorato per quasi 11 anni come external auditor e internal audit consultant.

Daniele Tranchini

 

Daniele Tranchini
Vanta una carriera trentennale nel settore del marketing e della comunicazione, con esperienze a livello internazionale sia nel company management che nella gestione di grandi clienti internazionali.  Nei primi anni ’80 comincia il suo percorso professionale in JWT in Estremo Oriente e nel 1996 è nominato CEO Italia e Area Director del Sud Mediterraneo. Nel 2004 decide di diventare un cliente e assume la carica di Chief Global Sales & Marketing Officer di Natuzzi Spa  fino a quando nel 2007 viene chiamato in Young & Rubican e nominato Executive Vice President EMEA e Global Client Leader di Young & Rubicam. Nel luglio 2010 entra in Publicis come CEO. Laureato negli Stati Uniti in Marketing & Multinational Business, parla correntemente 5 lingue.

Davide Colombo

 

Davide Colombo
Laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino.Inizio carriera in pubblicità nel 1993 presso l’agenzia Canard e in seguito nelle agenzie Armando Testa, BGS, Red Cell, SaffirioTortelliVigoriti e infine nel 2011 in Leo Bunett, quale General Manager della sede di Torino. Esperienza in molteplici settori e quindi clienti, dall’area alimentare/bevande (Nestlè, Martini&Rossi e Gatorade), servizi (Seat Pagine Gialle) altri (Juventus e Poltrona Frau) e, negli ultimi 10 anni, nel settore auto (Volkswagen e Fiat).

 

Niccolò Arletti

 

Niccolò Arletti
Niccolò ha avuto modo di fare esperienza sia in agenzia che in azienda. Ha infatti lavorato in Saatchi & Saatchi, Ogilvy & Mather e nella stessa Leo Burnett tra il 2006 e il 2008 seguendo i clienti Fiat, Indesit Company e Philip Morris International in qualità di Client Service Director. Dal 2008 al 2011 ha lavorato per Nike Italy come Head of Brand Communication. Da giugno 2011 è rientrato nel Gruppo Leo Burnett Italia assumendo il ruolo di New Business Director, coordinando le attività di New Business delle tre sedi e di tutte le società del Gruppo.

Fabio Bianchi

 

Fabio Bianchi
Dal 2011 General Manager della sede di Roma, è approdato in Leo Burnett nel 2003 seguendo in qualità di  Account Director clienti come Tim, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dopo esperienze in Grey Worldwide lavorando con clienti come Procter & Gamble, Barilla e Nokia e in Levi’s Strauss Italia.

 

Cristina Leone

 

Cristina Leone
Da oltre vent’anni si occupa di comunicazione. Lavora per alcuni dei più importanti network internazionali tra cui Publicis e Young & Rubicam. Nel 1998 entra a far parte di Leo Burnett Milano dove gestisce clienti multinazionali tra i quali Procter & Gamble, Kellogg’s e Philip Morris International. Dal 2000 nella sede di Roma ricopre la posizione di Account Director, poi Client Service Director e infine Brand Leader con la responsabilità del cliente Philip Morris International e di altri clienti locali oltre allo sviluppo del business.

 

Romeo Repetto

 

Romeo Repetto
Proviene da Leo Burnett di cui era dal 2009 general manager della sede milanese. Nasce a Genova e compie le sue prime esperienze in pubblicità a Londra in Yellow Hammer e DMB&B. Prima di approdare in Leo Burnett, lavora al Gruppo Essevi su clienti come Findus, Algida, Acque Minerali San Benedetto e GS Supermercati. Si sposta poi in BGS dove segue Reale Mutua, Seven ed il Gruppo Editoriale RCS. Arriva in Leo 15 anni fa, prima nella sede di Torino per il cliente Fiat, poi a Roma per Blu ed infine a Milano dove ha lavorato su clienti nazionali ed internazionali. Tra le sue esperienze più significative l’ultra decennale rapporto con Kellogg’s, sia a livello nazionale che internazionale, la gestione dell’hub europeo di Nintendo, il rilancio di Plasmon e il ritorno in comunicazione nel 2006 di Rana. Oltre a clienti come Lindt, Breil, Diageo, Telecom, Pirelli.

Bruno Bertelli

 

Bruno Bertelli
Ha lavorato per 12 anni in JWT Italia dove è stato Vice Direttore Creativo e Direttore Creativo in JWT Roma. Ha iniziato la sua carriera di copywriter a New York dove ha lavorato in varie agenzie dopo aver frequentato la School of Visual Arts.

 

 

Cristiana Boccassini

 

Cristina Boccassini
Nata a Roma, si trasferisce a Milano per studiare art direction e iniziare la sua carriera. Ha lavorato per 14 anni in JWT Italia dove è stata Head of Art e contemporaneamente Direttore Creativo in JWT Roma con responsabilità su clienti nazionali e internazionali. Bertelli e Boccassini sono i creativi italiani più premiati al mondo e il loro palmares vanta 17  Leoni a Festival Internazionale di Cannes, di cui ben 6 d’oro,  oltre a altri premi nazionali ed internazionali.